11 Mar Coronavirus: le fake news più assurde che circolano in rete
1) Radersi la barba può proteggere dal Coronavirus
Negli Stati Uniti è circolata un’infografica del Cdc, (centro per il controllo e la prevenzione delle malattie) che raccomandava agli uomini di radersi la barba per proteggersi dal Coronavirus. Ma il Cdc non ha pubblicato questa grafica in relazione alla prevenzione della Covid-19. Si tratta di una pubblicazione del 2017 che, come ha spiegato all’Associated Press, Tom Skinner, un portavoce del Cdc, “è destinata a lavoratori che indossano respiratori per protezione”.
2) Bere molta acqua può evitare il contagio dal Coronavirus
Importante l’assunzione di acqua durante la giornata, più o meno un bicchiere ogni ora, in modo da raggiungere due litri e mezzo; l’acqua, infatti, serve a drenare e ad eliminare tossine impedendo che si accumulino nei reni.
Ma non è assolutamente vero che bere un sorso d’acqua ogni 15 minuti protegga dal contagio.
A smentire questa fake news, nell’articolo del Nyt, è William Schaffner, esperto di malattie infettive della Vanderbilt University. “Raccomandiamo sempre di assumere liquidi frequentemente e mantenere umide le mucose, ma non vi è alcuna chiara indicazione che ciò protegga dal virus”.
3) Secondo uno dei leader del partito nazionalista cui appartiene il premier indiano Narendra Modi, lo sterco di mucca cura dal Coronavirus
l primo ministro indiano Narendra Modi ha scritto che per curare l’infezione del nuovo coronavirus si può ricorrere ad un rimedio molto semplice: lo sterco di vacca.
Può sembrare l’apice dell’assurdità ma qualche tempo fa una nota del governo indiano ha consigliato ai cittadini di prevenire l’infezione da coronavirus facendo ricorso anche all’omeopatia, a pratiche ayurvediche e unani come l’utilizzo di granuli di Arsenicum Album oppure preparati a base di erbe da assumere sia come profilassi per evitare il contagio sia in caso di febbre o altri sintomi.
4) Omeopatia per la prevenzione delle infezioni da virus Corona
Medicinali utili nella gestione sintomatica dell’infezione da Coronavirus.
Il mondo intero sta attraversando la paura di questo Coronavirus, i Consigli di ricerca sotto il Ministero di AYUSH, il governo dell’India hanno pubblicato una consulenza basata sulle pratiche della medicina tradizionale indiana Ayurveda, Omeopatia e Unani.
5) Amuchina fatta in casa: basta diluire 2,5 cc di normale candeggina da bucato in mezzo litro d’acqua e si ottiene una soluzione analoga all’Amuchina
Il Ministero della Salute, poi il chimico Dario Bressanini, attraverso i social, hanno chiarito: “La candeggina va bene per pulire le superfici, non le vostre mani. Se non potete lavarvi le mani, usate prodotti a base di alcol etilico o isopropilico“.
6) Pacchi pericolosi dalla Cina
Ricevere pacchi dalla Cina “non comporta alcun problema per il contagio” di Coronavirus ha assicurato il portavoce dell’Oms, Christian Lindmeier.
L’allarme coronavirus estende il suo dominio: prima dagli animali alle persone, ora dalle persone alle merci. Nel timore che proprio le merci – alla fine del cortocircuito epidemico – possano di nuovo infettare le persone.
7) Bere acqua calda e stare lontani dal ghiaccio
Il virus Wuhan non è resistente al calore e verrà ucciso a una temperatura di 26-27 gradi. Pertanto, bere più acqua calda. Puoi dire ai tuoi amici e parenti di bere più acqua calda per prevenirla. Vai sotto il sole. Di recente ha fatto freddo e anche bere acqua calda è molto comodo. Non è una cura ma è un bene per il corpo. Bere acqua calda è efficace per tutti i virus. Cerca di non bere ghiaccio, ricorda!