+39 0832 79 44 49

Verso la Medicina di Precisione: la “personalizzazione” delle cure in Sanità – Aprile 2017




data : 6 Aprile 2017

‘Personomics’ ovvero persone prima che sintomi. Intervista al dottor Mauro Minelli

Leccenews24 ha incontrato Mauro Minelli, Specialista in Allergologia e Immunologia clinica e, dal 29 marzo 2017, delegato responsabile per l’Italia Meridionale della SIMeP (Società Italiana di Medicina Personalizzata).

Dal Salento. «La cosa più importante in medicina? Non è tanto la malattia di cui il paziente è affetto, quanto la persona che soffre di quella malattia». Inizia con una citazione di Ippocrate, l’intervista a Mauro Minelli, specialista in Allergologia e Immunologia clinica. Professore Straordinario di Igiene Generale e Applicata nel corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università Pegaso Minelli, dal 29 marzo, è delegato responsabile per l’Italia Meridionale della SIMeP (Società Italiana di Medicina Personalizzata).
Continua a leggere (Fonte: leccenews24.it)

Il futuro è nella medicina di precisione

L’Organizzazione mondiale della Sanità considera oramai l’allergia una “patologia non trasmissibile, fuori controllo”. E, d’altro canto, gli ultimi dieci anni hanno visto un marcato incremento delle allergie in tutti i paesi del mondo quasi raggiungendo, in alcuni di questi, la prevalenza del 50% nell’ultima generazione. Caratteristica peculiare delle allergie è quella di ingenerare, nei soggetti predisposti, quadri clinici anche piuttosto severi – dalla rinite all’asma, dall’orticaria all’eczema e fino all’anafilassi – attraverso meccanismi immunologici attivati da sostanze del tutto innocue per la popolazione “non allergica”. Classicamente si annoverano, tra queste sostanze, polveri e pollini, alimenti e farmaci, nichel e altri metalli, conservanti e additivi.
Continua a leggere (Fonte: quotidianodipuglia.it)

 

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili