fbpx
Loader
 

Il Gusto della Salute: la Ciliegia

il-gusto-della-salute-ciliegia

Il Gusto della Salute: la Ciliegia

Terzo episodio de “Il Gusto della Salute“.
Bella a vedersi, buona a mangiarsi, preziosa per il suo gusto inimitabile… Eclettica nelle sue squisite performances a cominciare dal frutto “raccolto e mangiato” e fino allo yogurt, alla marmellata, ai dolci e ai gelati, alla formulazione “sotto spirito” e a quella sciroppata.
Ma la Ciliegia è solo soddisfazione per il palato di chi le mangia o è capace di dispensare ulteriori benefici? Si raccontano di lei pregi innumerevoli a fronte di qualche difetto che, tuttavia, sembra interessare soprattutto quei golosoni che, di lei, rispettano fedelmente il motto “una tira l’altra”.

Queste ed altre domande si articoleranno in questa puntata:

  • E com’è che, pur essendo un frutto molto dolce, non è controindicato nei diabetici?
  • E nei soggetti obesi o con tendenza ad un aumento dei livelli ematici di trigliceridi e colesterolo il consumo di ciliegie deve essere eliminato o totalmente escluso?
  • È bene mangiare le ciliegie al termine di un pasto, o è meglio consumarle a colazione o, semmai, come spuntino a merenda?
  • E quali sono, se ci sono, gli effetti negativi delle ciliegie? Quando ed in chi si manifestano più frequentemente?
  • Va bene conservare le ciliegie fresche in frigorifero? Come conservarle correttamente? Quali utilizzare preferenzialmente per le preparazioni da tenere sotto spirito o sciroppate?
  • E sono descritte allergie alla ciliegia? Quali sono? Come si manifestano? Come si diagnosticano? Quanto son frequenti?

 

Una rubrica di:
Mauro Minelli – Prof. Straordinario di Igiene Generale e Applicata e Referente per il SUD-Italia della Fondazione Medicina Personalizzata

Ospiti:
Ilaria Vergallo – Biologa nutrizionista del Network PoliSmail
Martina Minelli – Medico del Network PoliSmail
Rosamaria Faggiano – Docente dell’Accademia Italiana Chef

L’iniziativa è svolta sotto l’egida della FMP Fondazione Medicina Personalizzata – Media partner ADNKronos.



Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili