fbpx
Loader
 

Bio Medical Report – I bambini al cambio di stagione, prevenzioni e cure

bambini-cambio-stagione

Bio Medical Report – I bambini al cambio di stagione, prevenzioni e cure

Puntata 4 – 5 Novembre
I bambini al cambio di stagione.
Tonsilliti, otiti, tosse, polmoniti: prevenzioni e cure.

È noto che, nel corso dei mesi freddi, le infezioni delle vie respiratorie in età pediatrica sono eventi molto comuni. Diverse sono le ragioni che possono giustificare la grande frequenza nei bambini di faringiti, laringiti, tosse, otiti, bronchiti, polmoniti, a partire dalla frequentazione degli ambienti scolastici dove il passaggio di microrganismi da un bambino all’altro è praticamente inevitabile. C’è anche da considerare che il transito, oramai repentino, dalla stagione calda a quella fredda sembra favorire l’impianto di microrganismi patogeni nelle mucose delle vie respiratorie. E poi c’è il fatto che, non essendosi ancora completato il percorso di maturazione del sistema immunitario, ogni agente infettivo rappresenta, per i bambini, una novità e dunque provvede molto più facilmente di quanto non accada nell’adulto a colonizzare il tratto respiratorio.

  • E allora cosa fare all’esordio della stagione più critica? Come regolarsi di fronte all’incombere dei malanni invernali? E’ possibile nei più piccoli un’efficace azione di prevenzione?
  • Quando i bambini hanno tosse, mal di gola, sono raffreddati e febbricitanti, è giusto aspettare qualche giorno prima di iniziare la cura con antibiotici? O è meglio cominciare già fin dalle prime avvisaglie in modo da spegnere subito l’infezione respiratoria, prima che possa evolvere?
  • I miei bambini, di tre e sei anni, faccio bene a vaccinarli contro l’influenza?
  • La mia piccolina soffre di frequenti faringiti e spesso ha mal di gola. Lei ha tre anni, cosa posso darle per attenuare questo disturbo che soprattutto di notte le procura molta tosse secca?
  • Mio figlio ha molto spesso problemi a tonsille e adenoidi che, soprattutto nei mesi freddi, si infiammano e gli procurano gonfiore, dolore, difficoltà a respirare. Faccio bene a programmare per lui lo stesso intervento di asportazione delle tonsille che, da piccola, fecero a me?
  • E in caso di otite come comportarsi? Cosa do al mio bambino per calmare il dolore? Basta una tachipirina o devo prevedere anche un trattamento antibiotico? E nell’orecchio ci metto qualcosa di locale? Quali gocce potrei utilizzare?
  • Entro quanto tempo posso far tornare a scuola mia figlia, dopo un episodio infettivo delle vie respiratorie? Può rientrare subito dopo o è bene che si trattenga a casa per più giorni? Il fatto è che noi genitori lavoriamo entrambi e per noi non è facile tenerla a casa a lungo.
    E del virus respiratorio sinciziale cosa si può dire?
  • Quali sono i sintomi più comuni associati a questa infezione? Quali sono le complicanze più severe e quali le cure? E’ vero che quest’anno il virus è arrivato prima ed in forma più massiccia?
  • Cosa dare da mangiare ai bambini con influenza? Sul versante alimentare come comportarsi quando il bambino ammalato è anche inappetente e svogliato?

 

Questi ed altri quesiti al centro di questa nuova puntata di Bio Medical Report.

 

Relatore:
Mauro Minelli – Prof. Straordinario di Igiene Generale e Applicata e Referente per il SUD-Italia della Fondazione Medicina Personalizzata

Ospiti:
Basilio Malamisura – Pediatra; Gastroenterologo pediatra; Consulente Scientifico Ass. Italiana Celiachia Onlus Campania
Matteo Gerardi – Otorinolaringoiatra – Università di Foggia
Fabio Midulla – Presidente della Società italiana per le Malattie Respiratorie Infantili

Conduttore:
Marco Renna – Giornalista

L’iniziativa è svolta sotto l’egida della FMP Fondazione Medicina Personalizzata – Media partner ADNKronos



Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili