+39 0832 79 44 49

Bio Medical Report – Covid-19 un anno dopo: Analisi del già fatto e del da farsi




Puntata 11 – 22 gennaio
Covid-19 un anno dopo: Analisi del già fatto e del da farsi

È del 6 gennaio 2020 il primo articolo con il quale il New York Times informava che la Cina stava combattendo contro una malattia misteriosa simile ad una polmonite (China grapples with mystery pneumonia-like illness). Ne segue a stretto giro il primo lockdown imposto nella regione di Wuhan e, poco dopo, il travolgente coinvolgimento globale di tutta l ’umanità.

Ci si accorge ben presto che, per dare tempo alla scienza di creare un vaccino, è fondamentale mantenere bassa la curva dei contagi. Intanto entrano in scena i vari test diagnostici e i tamponi, i guanti e l’amuchina, il distanziamento e le mascherine, i lockdown e l’Italia a colori.

In questa nuova puntata di Bio Medical Report, insieme a Leonardo Becchetti, economista politico e Graziano Pesole, biologo molecolare, abbiamo fornito una lettura a più voci delle scoperte scientifiche che si sono succedute in questi mesi.

Questi gli argomenti trattati:
  • Vaccinazione anti-CoViD: Come procede con la somministrazione? Si sono fin qui registrati rilevanti effetti avversi? Tra i vaccini già autorizzati ci sono differenze sostanziali tra quello prodotto da Pfizer e quello di Moderna?
  • Il rischio varianti: Cosa sappiamo attualmente della variante inglese e di quella brasiliana? Perché sono più pericolose? Si conoscono altre mutazioni potenziali?
  • L’ipotesti ecologica della CoViD-19: Esistono interazioni tra il SARS Cov-2 e l’ambiente? La differente distribuzione geografica dell’epidemia è solo casuale? Alla luce di quel che è stato osservato nel corso di un anno, e possibile trarre qualche utile suggerimento?
  • L’impatto sull’economia: Come correlare i fattori di fragilità con la costruzione di società ed economie più resilienti? Come favorire la struttura produttiva locale non digitalizzabile? Come ridurre i rischi ambientali e di salute aumentando valore economico e lavoro?

 

Relatore:
Mauro Minelli – prof. Straordinario di Igiene Generale e Applicata e Referente per il SUD-Italia della Fondazione Medicina Personalizzata;

Ospiti:
Leonardo Becchetti – Ordinario di Economia politica presso l’Università di Roma Tor Vergata, Editorialista del quotidiano Avvenire e tra i primi 66 economisti nel mondo per numero di pagine pubblicate su riviste scientifiche
Graziano Pesole – Ordinario di Biologia Molecolare presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica dell’Università di Bari.

Conduttore:
Marco Renna – giornalista

L’iniziativa è svolta sotto l’egida della FMP Fondazione Medicina Personalizzata – Media partner ADNKronos

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili